Terra Futura 2012

Terra Futura riunisce ogni anno le migliori energie e proposte della società civile, delle istituzioni e delle imprese impegnate nella costruzione di un futuro sostenibile e più equo per tutti. Anche quest'anno la manifestazione si terrà a Firenze nella suggestiva location di Fortezza da Basso, dal 25 al 27 maggio 2012.
In occasione del Convegno sarà presente uno stand del Progetto “SCORE: STOP CRIMES ON RENEWABLES AND ENVIRONMENT”,
di cui è partner Valore Sociale. Il progetto, avviato nel 2010 e finanziato dall’Unione Europea, si propone di promuovere l’impegno diretto di imprese, Pubbliche Amministrazioni e società civile nel contrasto al crimine organizzato e alla illegalità, nei settori foresta/legno ed energie rinnovabili e di fornire metodologie e strumenti di valutazione, controllo e prevenzione dei rischi di illegalità.
Compagni di strada della Fondazione Culturale Responsabilità Etica (capofila) nel progetto S.C.O.R.E. sono un gruppo di Partner qualificati come Banca Popolare Etica, ARCI Lombardia, l’associazione Saveria Antiochia Omicron, il C.d.I.E, il Forest Stewardship Council, il Dipartimento Tesaf dell’Università di Padova e l’associazione Valore Sociale.


Iniziative c/o lo STAND SCORE
- Padiglione Spadolini, piano terra -

Venerdì 25 maggio dalle 17.00-18.00
Forest Stewardship Council presenta la ricerca "Gli acquisti verdi di prodotti in legno e carta: opportunità a supporto della gestione forestale responsabile. Esempi e metodi dal progetto Sustainable Timber Action (STA) in Europe."

Sabato 26 maggio dalle 10.30 alle 13.00
Comitato d'iniziativa Europea e Palm spa presentano "Nuovi linguaggi per comunicare il pallet legale e sostenibile nell’era della Green Economy: seconda tappa del movimento GUERRIGLIA PALLET".

Domenica 27 maggio dalle 10.00 alle 11.30
Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Banca Etica e Valore Sociale presentano la ricerca "La legalità nel mercato delle rinnovabili: una sfida per istituzioni, cittadini ed imprese".